Oltre il recinto: la sorellanza politica e antispecista spiegata da una quattrozampe!


Bau a tutti! 🐾 Qui è Bruna che vi parla, pronta (nonostante le alte temperature!) per un nuovo appuntamento della rubrica del cuore: #brunatralepagine. 📖

Oggi vi abbaio di un libro incredibile ✨
Prima di leggerlo ero abituata a pensare alla "sorellanza" in termini molto rassicuranti, come a un semplice legame di solidarietà e supporto, tipo dividersi equamente i premietti o farsi i grattini a vicenda. Ma ho capito che è molto più di questo!

Nel suo saggio Sorellanza, Martina Miccichè prende questa parola, le toglie il guinzaglio e ne fa una categoria politica nuova e rivoluzionaria!
Tra queste pagine (che io ho rigorosamente annusato mentre la mia umana le sfogliava) si scopre che la vera sorellanza non è solo scodinzolare vicine, ma è una forma di resistenza collettiva.

È un'alleanza profondamente meticcia (ehi, mi fischiano le orecchie! 🐶🙋‍♀️) e, soprattutto, antispecista. L’autrice ci spinge a guardare oltre il nostro recinto, chiamandoci a mostrare i denti contro ogni singola struttura che opprime, sfrutta o emargina i corpi indifesi. Tutti i corpi, a due o quattro zampe, nessuno escluso.

È un libro che allarga lo sguardo, ci insegna che la liberazione non è un fatto isolato, ma un obiettivo comune in cui le nostre lotte sono intrecciate, proprio come i guinzagli quando giochiamo al parchetto! 😁

Una prospettiva che risuona con una potenza incredibile, specialmente per chi crede che il rispetto, la dignità e la ribellione alle ingiustizie non debbano mai conoscere confini di specie. 🐾✊
Insomma una lettura necessaria per imparare a lottare davvero insieme ❤️

Voi avevate mai riflettuto sulla sorellanza in termini così ampi, politici e antispecisti? Parliamone nei commenti (se mi portate un biscottino, vi rispondo prima)! 👇💬


Misteri e indagini in "La libreria dei gatti neri" 🕵️‍♀️🐾

La libreria dei gatti neri Piergiorgio Pulixi


Bau a tutti! 🐶 Rieccoci con #Brunatralepagine! In questi giorni io e la mia umana abbiamo letto (e annusato a fondo 👃📚) "La libreria dei gatti neri" di Piergiorgio Pulixi.

Vi dico la verità, la parola "gatti" nel titolo mi ha fatto rizzare il pelo! 🙀 Come forse sapete, io e i felini non siamo per niente amici. Prima di trovare la mia meravigliosa famiglia, ho vissuto per strada e un micio decisamente poco socievole mi ha aggredita lasciandomi dei graffietti sulla faccia per ricordarmelo! 😼❌ Insomma, li tengo a debita distanza!

Un giallo "cozy" da annusare

Però la mia umana mi ha rassicurata: niente graffi qui, solo tanto mistero da risolvere! 🕵️‍♀️✨

Il libro racconta di un club di lettura tutto dedicato ai romanzi polizieschi. 📖 Quando la finzione diventa realtà e un serial killer vero inizia a mietere vittime, questi lettori appassionati decidono di improvvisarsi detective! 🕵️‍♂️

Ho annusato ogni indizio tra le pagine con la precisione di un cane da tartufo, ed è davvero una storia divertentissima 😂, piena di umorismo e suspense! Un giallo "cozy" che vi farà innamorare di questi strampalati investigatori. ❤️




Fulmine, un cane coraggioso: la Storia raccontata ad altezza di zampa ⚡🐕

Fulmine un cane coraggioso anna e michele sarfatti


Zampette in alto, amici lettori! Oggi io e la mia umana ci siamo accucciate comodamente sul divano e ho fiutato una storia che mi ha fatto davvero rizzare il pelo per l'emozione: "Fulmine, un cane coraggioso" di Anna e Michele Sarfatti! ⚡🐕

È un libricino prezioso (edito da Mondadori) pensato per i cuccioli d'uomo, che però farà scendere una lacrimuccia anche ai bipedi più grandi.

Un eroe a quattro zampe 🦸‍♂️🐶

Protagonisti assoluti sono Nico e il suo simpaticissimo cane Fulmine. La loro è una vita felice, finché nel mondo degli umani non arriva una cosa incomprensibile chiamata "guerra" e, con lei, le leggi razziali. La famiglia di Nico è costretta a scappare e nascondersi. 💔

Sapete, noi cani non capiamo la cattiveria degli uomini. Però capiamo l'amore e la lealtà! E Fulmine ne è la prova vivente. Questo cagnolone non si arrende, ritrova i suoi amici e si trasforma in un vero e proprio eroe partigiano! 🎖️ Corre su e giù per le montagne, porta messaggi segreti e veglia sulle persone che ama. Un eroe senza mantello, ma con tanto pelo e un cuore gigante!

È un libro meraviglioso per raccontare ai bambini un pezzetto di Storia importantissima e difficile, usando però la dolcezza e la prospettiva pura che solo noi quattrozampe sappiamo avere. Vi assicuro che vi verrà voglia di riempire il vostro cane di baci (io, per sicurezza, ho già incassato la mia dose extra di grattini sulla pancia! 🥰).

Scodinzolate nei commenti: vi emozionano le storie in cui i veri eroi hanno quattro zampe?

L'antologia definitiva: Il grande libro dei cani 📖✨

Il grande libro dei cani Blackie editore


Bau-amici lettori e umani del cuore! Io e la mia bipede di fiducia abbiamo appena messo il tartufo 👃 su un'antologia pazzesca: "Il grande libro dei cani" di Blackie Edizioni!

È un bel mattoncino che racchiude il meglio della Letteratura Canina Universale. Il curatore Jorge De Cascante ha fatto un lavorone mettendo insieme racconti, saggi, poesie e perfino canzoni di autori super famosi (come Virginia Woolf e Franz Kafka), il tutto condito da oltre 300 illustrazioni da leccarsi i baffi disegnate da Alexandre Reverdin 🎨.

La pura verità su noi pelosi

Cosa c'è dentro? A volte vi ribaltiamo casa o siamo dei veri creatori di caos 🤪, ma siamo anche insostituibili compagni di viaggio, psicologi perfetti e portatori sani di infinita felicità ❤️.

Ho adorato che si parli di noi senza filtri: con noi (specialmente con noi trovatelli!) ci vuole tanta pazienza e tonnellate di coccole 🤗, ma in cambio vi promettiamo una vita zeppa di tenerezza e amore incondizionato! 🌟🐾

E voi, l'avete già annusato o lo metterete subito in wishlist? 🗨️ Ditemi nei commenti il vostro libro "canino" preferito!

Tre cani enormi (e qualche umano): caos e tanto amore ❤️

Tre cani enormi e qualche umano


Cari amici, questa volta io e la mia umana del cuore abbiamo letto (e io soprattutto annusato 👃📖) il libro "Tre cani enormi (e qualche umano)" di Markus Zusak, una meravigliosa storia di morsi 🦷, caos 🤪 e tanto amore ❤️.

Lo scrittore apre le porte di casa sua per raccontare di come lui, sua moglie Mika e i suoi figli abbiano accolto tre cani adottati:

  • Ruben: quasi lupo, fedele ma selvaggio 🐺
  • Archer: il demolitore di tappeti 😈
  • Frosty: giardiniere criminale ma super coccolone 🥰

Lo stile del libro è pieno di umorismo 😂 anche se non mancano i momenti che fanno commuovere 💖. Ho apprezzato tanto che lo scrittore abbia raccontato senza filtri la verità su noi trovatelli, adottati da canili, rifugi o trovati in strada come me. Non siamo sempre facili, però se ci dai tempo ⏳, con pazienza e coccole 🤗 siamo capaci di trasformare il disordine in un'esistenza zeppa di tenerezza vera! 🌟🐾

Voi l’avete letto?

Three Wild Dogs (and the Truth)

My favorite human and I read a wonderful story of bites, chaos, and lots of love ❤️ by Markus Zusak. The writer tells how his family welcomed three adopted dogs.

I really appreciated that the writer told the unfiltered truth about us foundlings and rescued dogs. We are not always easy, but if you give us time, patience, and cuddles, we are capable of transforming your life into an existence full of true tenderness! 🌟🐾